La saggezza degli antenati
postato da M di MS [25/11/2009 14:19]
|
Noi genitori moderni stiamo tanto a menarcela su quali siano i migliori metodi di educazione dei figli, su quale stile punitivo adottare, sullo scapaccione sì - scapaccione no, sul linguaggio verbale e non verbale, sull'obbligo del cibo se non ha fame, sulla dieta se è grassottello, sullo sport se è pigro, sui libri se è troppo eccitato, su Babbo Natale o Gesù bambino... A volte non avete l'impressione che certi vituperati vecchi metodi avessero una loro didascalica semplicità? Nonna Beat ha le idee chiare e Buddina sembra capire al volo.
|
commenti ricevuti: 14
commenti approvati: 13
commenti
|
|
ma...ma come? son rimasta di sasso!
|
| postato da lisa2007 il 09/12/2009 21:57 | |
|
|
Certo, sicuramente anche il mio eventuale figlio farà i capricci o non vorrà mangiare. E come no! Non credo di essere particolarmente fortunata. Quello che volevo dire è che io non mi farò tante menate a fargli saltare la cena se avanza o a fare come tua mamma che dà le sculacciate.
E' che adesso molte mamminecare se il bambino non mangia una cosa ne cucinano un'altra o gli danno quello che vuole. Io conosco una tizia che cucina due o tre piatti diversi e poi fa scegliere i figli!!! Io invece dico: non mangi? Bene, vuol dire che non hai fame, ciao ciao! Io da piccola ero abbastanza viziata nel mangiare e devo dire che la colpa era di mia madre, tanto che quando sono cresciuta sono diventata l'opposto e mangio tutto (e odio sprecare il cibo). Mia mamma, adesso, sta rovinando anche i suoi nipoti, figli di mia sorella. Gli uomini, secondo me, si fanno meno menate a essere severi o far saltare i pasti. Almeno, gli uomini di mia conoscenza. |
| postato da Penny il 27/11/2009 20:44 | |
|
|
penny: scusami, ma il tuo commento mi ha fatto proprio sorridere. Ti garantisco che anche tuo figlio/a avanzerà il cibo e tu non potrai obbligarlo ad aprire la bocca. Cmq non ci sono solo le mamminecare, anche i papinicari non scherzano mica, sai;)
lanterne: sì, infatti buddina non mangiava perchè convalescente. supermambanana: mi sei troppo simpatica;) mamma in 3d: scherzavo! |
| postato da M di MS il 26/11/2009 19:34 | |
|
|
Io sarò una genitrice all'antica. Poche balle. Gambe in spalla e camminare. Non si avanza il cibo. O mangi la minestra o salti dalla finestra.
Alla fine non è che chi è stato allevato così ha subito chissà che traumi. Viceversa i bambocci di oggi sono irritanti con tutte le loro menate (e sono irritanti pure le mamminecare!). |
| postato da Penny il 26/11/2009 17:11 | |
|
|
Ops, attenta che non ti capiti qui qualche genitore invasato di quelli che anche solo un "no" è un'imperdonabile violenza! ;-)E cmq sappi che questa del cibo dev'essere una fissa delle nonne: mia madre vorrebbe che Amelia mangiasse come uno scaricatore anche quando è malata. Salvo poi preoccuparsi perché vomita!
|
| postato da Lanterne il 26/11/2009 08:41 | |
|
|
ma pure tu, eh? postare sto video nella Giornata internazionale contro la violenza alle donne!!!! poi dice che uno se la cerca :-DDDDDDDDD supermambanana
|
| postato da supermambanana il 25/11/2009 21:53 | |
|
|
Noooo!!! :-DDD
Però sono per i messaggi chiari e semplici! |
| postato da Mamma in 3D il 25/11/2009 20:45 | |
|
|
my: no, non lo sa!!! Buddina è al 95esimo percentile;)
albix: anche a me piace ricordare i detti dei nonni. Pensa che per es. conosco solo filastrocche in dialetto. mamma in 3d: hai i calli alle mani?;))))) Leo: più che non sbagliare mai non si facevano troppe seghe mentali, il che aiuta a vivere più sereni, secondo me. Alberto: naturalmente sono d'accordo con te ;) fgem: speriamo di no! Anche perchè mia figlia è un peso massimo! |
| postato da M di MS il 25/11/2009 20:37 | |
|
|
mmmmh, e poi ci si chiede l'origine del rapporto sbagliato con il cibo delle adolescenti. Che sia colpa delle nonne invece che della moda?
|
| postato da fg il 25/11/2009 17:59 | |
|
|
Di sicuro c'è molto di giusto e delle grandi verità nelle tradizioni e nei comportamenti dei nostri nonni e dei nostri antenati. Credo però che lo stile della punizione se fa quello che va male e del premio se fa quello che va bene sia sbagliato. Secondo me la via giusta è far capire la ragione e le motivazioni che stanno alla base delle regole ai bambini e nell'aiutarli a capire gli errori che fanno e cosa è giusto che facciano.
|
| postato da Alberto il 25/11/2009 17:12 | |
|
|
La teoria è solo aria fritta. Condivido pienamente gli insegnamenti degli anziani....guarda caso non sbagliano mai.
|
| postato da Leo il 25/11/2009 16:00 | |
|
|
Sono senza ombra di dubbio una donna all'antica!
|
| postato da Mamma in 3D il 25/11/2009 15:28 | |
|
|
Mia nonna paterna(classe 1891) riferiva un proverbio che andava di moda quando era bambina "Cu mori, mori e cu campa, campa". Io sono il sesto di 11 figli e, senza andare tanto lontano, potrei tradurre quel proverbio (ma non è una traduzione letterale) "Chi fa per sè fa per tre" o magari, più drasticamente "Si salvi chi può!". Oggi riversiamo la nostra ansia esistenziale su uno, massimo due figli, dedicando loro attenzioni, risparmi e (poco) tempo libero. Aggiungici la televisione che diseduca; la corruzione dei costumi morali; l'inquinamento atmosferico, sonoro, radioattivo ed il telefono azzurro ed il quadro è completo. Io, comunque, sono per i metodi antichi, magari depurati da ogni violenza e crudeltà! Con simpatia Albix
|
| postato da albix il 25/11/2009 15:03 | |
|
|
ma lo sa tua mamma che è famosa ora?!?!??!
com'è cresciuta la buddina!! |
| postato da my il 25/11/2009 15:00 | |







commenti
nuovo commento
pingback